Consiglio pastorale interparrocchiale

CHE COS'E'?

E' l' espressione delle quattro comunità parrocchiali che vivono e camminano insieme.

E' segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.

E' la risposta all'invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici: “Siete Chiesa! [...] e lo dovete DIMOSTRARE anche con una aperta COMUNIONE e COLLABORAZIONE fra i vostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio, promuovendo la vostra integrazione nelle Chiese Particolari e nelle comunità parrocchiali, dove si riunisce e si raccoglie abitualmente la famiglia di Dio”.

CHE COSA FA ?

Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l'attività pastorale delle parrocchie, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell'unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l'uomo nella carità.

Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.

Fa costantemente riferimento ai principi Dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa universale e dalla Conferenza Episcopale Italiana, nell'osservanza delle norme dettate dal Diritto Canonico e delle disposizioni e indicazioni del Vescovo Diocesano.

Ha carattere rappresentativo: esprime l'intera comunità interparrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà Ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l'edificazione dell'unica comunità.

ECCO I MEMBRI DEL NOSTRO CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Per la Parrocchia S. Vitale di Borgonato

Archetti Sergio

Barbera Nicla

Di Maio Roberto (Gruppo giovani)

Tononi Liliana (Corale San Vitale)

Zani Alberto (Oratorio)

Per la Parrocchia S. Maria Assunta di Colombaro

Ferrari Adriana

Zanini Cristina

Bracchi Eleonora (Gruppo Caritas)

Bonardi Massimo (Coro Santa Maria Assunta)

Borserini Claudia (Oratorio)

Per la Parrocchia S. Martino di Nigoline

Bonomelli Felice Noemi

Bontempi Luca

Monticone Luciano

Pierangela Bizzoca (Oratorio)

Federica Bracchi (Gruppo lettori)

Per la Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Timoline

Mondini Riccardo

Zanetti Lorenzo

Colosio Diego (Oratorio)

Consoli Olga (Gruppo liturgico)

Pierluigi Ruggiero (Gruppo Musical)

Comuni alle quattro parrocchie

Gabriella Bonfadini (Gruppo catechisti dei ragazzi)

Olindo Fiocco (Gruppo catechisti degli adulti)

Marie Jose D’Ansenbourg (Scuola dell’infanzia)

VERBALI INCONTRI

29 AGOSTO 2022: All'ordine del giorno ci saranno i seguenti punti:

1. valutazione circa un'esperienza da proporre ai giovani, tre ragazzi o tre ragazze, presso uno degli ambienti delle nostre comunità. L'esperienza si prefigge di aiutare l'uscita di casa verso l'età adulta e si propone come occasione per una maggiore attenzione alla vita spirituale e alla logica del servizio presso le nostre Comunità. Possibilità anche di accedere ad un bando di regione Lombardia;

2. proposta circa il primo anno della Iniziazione Cristiana. Facciamo un cammino autonomo o accorpiamo i genitori a quelli del secondo e terzo anno hanno iniziato l’Itinerario negli anni precedenti?

3. breve confronto sulla verifica dell'Iniziazione Cristiana che si svolgerà con i catechisti;

4. calendarizzazione delle feste degli oratori per l'estate 2023. Riflessione sulle opportunità e le attenzioni da avere;

5. riflessione circa la celebrazione delle Sante Messe estive, alla luce del periodo che abbiamo appena vissuto;

6. ingresso di don Francesco come parroco delle parrocchie di Timoline e Nigoline il 17 Settembre 2022;

7. verifica circa la presenza nelle nostre comunità degli animatori pastorali dei nostri oratori, Oscar e Marisa;

8. proposta di un gruppetto ristretto del Consiglio Pastorale Interparrocchiale per la stesura del calendario pastorale 22-23.

12 MAGGIO 2022: verifica cammino catechismo, accoglienza di persone nella canonica di Nigoline, programmazione .

26 NOVEMBRE 2022 insediamento nuovo consiglio e programmazione