CORI DI 

CORTE FRANCA

Benedici Signore il nostro canto e fa' che sia sempre ispirato dal desiderio di lodare Te. Tu che sei armonia perfetta, ispira i nostri pensieri e i nostri desideri perché si conformino alla tua volontà, e fa' che la voce si moduli sul canto dell'anima. 

Voci di Corte Franca

responsabile Marini Ernesto cell: 3480972930

Pres. : Bracchi Federica cell: 3478501139

Prove si tengono il giovedi' alle ore 20.30 presso oratorio vecchio di Borgonato

Voci di Corte Franca


Nasce nel 2007 dall’idea dell’allora Sindaco di Corte Franca Giuseppe Fogazzi. In quell’anno correva il 79° anniversario della nascita del comune l’intento era di festeggiare tale evento con una messa cantata

unendo i componenti dei cori delle quattro frazioni. Da quel momento il coro non si è più sciolto: inizialmente presiedeva solo le messe in occasione dell’Anniversario.

Nel 2015, poiché le parrocchie stavano intraprendendo il cammino dell’Unità Pastorale, il Maestro Ernesto Marini con pochi altri componenti decise di dare una forma più strutturata alla Corale: si destinò un giorno

settimanale fisso per le prove, e si cominciò a presenziare anche altre funzioni della vita delle quattro parrocchie. Non può mancare, poi, l’annuale Concerto/rappresentazione che il Direttore Marini con tanta passione prepara con il supporto del fedelissimo Max alla stesura dei testi. Dopo tutte queste premesse nel 2021, dopo un’assemblea con tutti i partecipanti alla corale, si è deciso di costituire l’associazione. Così il

primo marzo 2023 è nata l’Associazione Culturale Voci di Corte Franca, con la Presidente eletta all’unanimità Federica Bracchi, un direttivo, un tesoriere, e un bel gruppo di cantori che si stanno formando. Il cammino è stato lungo ma, l’entusiasmo di tutti i coristi nonché l’immancabile passione del Maestro Marini fa sì che questa avventura sembri appena cominciata.

A tal proposito invitiamo chiunque senta il bisogno di cantare e abbia una discreta intonazione a farsi vivo presso di noi contattando uno di noi o direttamente il maestro, perché a volte da una semplice scintilla può nascere un desiderio di approfondire e sviluppare una passione che altrimenti si sarebbe inutilmente soffocata.

Curriculm Direttore Ernesto Marini

ERNESTO MARINI


È un autodidatta. La sua passione per il canto corale e la polifonia lo hanno portato a tenersi sempre aggiornato, frequentando vari seminari e corsi di specializzazione con i più noti docenti del momento. 

Nel 1990 frequenta il corso sul canto corale tenuto da Streito e Mazza a Brescia; dal 24 luglio al 3 agosto dello stesso anno frequenta il corso di direzione corale a Bobbio (Pavia) con la presenza di Korn.

Dal 27 luglio al 5 agosto del 1992 frequenta il corso di direzione corale, storia della musica, composizione e vocalità con Acciai, Berrini, Foti e Woodbury ad Este (Padova).

Tra il 1992 e il 1993 frequenta il corso di direzione e pratica corale tenuto da Acciai, Berrini e Cordero a Vimercate (Milano); infine dal 1989 al 1995 ha preso parte ai corsi estivi di canto gregoriano presso la scuola civica di musica di Cremona.

Ha fondato la Corale San Vitale in Franzacurta che ha diretto fino al 2021.

Dal 2010 al 2021 è stato Presidente dell’Usci di Brescia (l’associazione dei cori della Lombardia) dove il suo operato è stato prevalentemente improntato a far crescere la cultura del canto nella provincia di Brescia.

Oggi è Direttore del Coro Voci di Corte Franca.

Coro Santa Maria Assunta

responsabile : Bonardi Massimo

A Colombaro esiste da sempre un gruppo di persone amanti del canto, che in modo più o meno estetico negli anni ha accompagnato la liturgia.

Pur nel ricambio generazionale questo desiderio è sempre rimasto e tutt’oggi il Coro Santa Maria Assunta, così denominato dal 2011 in onore della patrona della parrocchia di Colombaro, si propone di continuare la tradizione con i propri limiti, mezzi e capacità, ma grazie a Dio con tanto entusiasmo.

Circa trentacinque fra uomini e donne dai 14 anni fino ad oltre ottanta, si trovano ogni martedì per le prove, per poi intervenire nei momenti forti dell’anno liturgico, nelle celebrazioni religiose e in alcune testimonianze con immagini e testi volte a stimolare la riflessione dei fedeli, peraltro sempre numerosi ed affezionati.

Lo stile musicale è ritagliato a misura dei componenti, basato essenzialmente sulla musica sacra ritmica, anche perché fra i musicisti oltre all’organista si inseriscono due buone chitarre e all’uopo altri strumenti adatti.

Come avete dunque capito, non si parla di professionismo ma semplicemente di cristiani a cui piace cantare, intonati e a volte ben impostati di natura, spesso autodidatti, ai quali poi è stata data la possibilità di migliorarsi in strutture più qualificate e perché no, a qualcuno particolarmente dotato, di procedere nel cammino accademico della musica.

Per questo motivo ognuno di voi a cui piace cantare e vuole coronare il suo sogno di far parte di un coro, può decidersi tranquillamente o magari semplicemente provare senza affanno, sicuri di essere accolti ed apprezzati anche solo per il desiderio di rendere lode al Signore con il canto.

Ecco gli estremi per contattare il responsabile: 

Massimo Bonardi, 

cell. 339 3119120,  email  bonardimax@gmail.com

 

La presenza del coro è calendarizzata nei punti fermi dell’anno liturgico cristiano come:

 Natale, Pasqua, Pentecoste,

 le Ceneri, Il Patrono, 

l’Immacolata, 

cui si aggiungono alcuni momenti di spiritualità accompagnata dal canto, 

come la Via Crucis per le strade, 

gli anniversari di matrimonio 

e la testimonianza Natalizia 

ed altri interventi che nascono estemporanei.

 

Siamo anche gemellati da 6 anni con il Coro di Wackersberg in Baviera, una esperienza stupenda di fede, amicizia e fratellanza fra i popoli, che ci sta regalando emozioni e soddisfazioni e contribuisce a creare un clima di gioia vera, quella che Lui ci ha dato e che non dovrebbe mancare mai.

 

Per concludere ricordiamo che le prove sono al martedì dalle 20:15 alle 21:30 a Colombaro.