PREADOLESCENTI

DOVE ANDIAMO?

In una cultura che vuole i giovani isolati e ripiegati su mondi virtuali, facciamo circolare questa parola di Gesù: Alzati!. “Alzati” significa anche “sogna”, “rischia”, “impegnati per cambiare il mondo”, riaccendi i tuoi desideri, contempla il cielo, le stelle, il mondo intorno a te. “Alzati e diventa ciò che sei!”.

(Papa Francesco)

Nella preadolescenza inizia il faticoso passaggio dal dono alla responsabilità, che, per chi ha compiuto il cammino dell’iniziazione cristiana, diventa il passaggio dal dono della grazia sacramentale alla responsabilità di fronte alla chiamata di Dio in Cristo: una migrazione che coinvolge il corpo, la mente, la persona e gli spazi stessi di vita, ma che, grazie all’aiuto della comunità cristiana, può diventare il luogo di una risposta di fede più cosciente, che tocca esistenzialmente tutta la persona, più di quanto non fosse possibile nell’età della fanciullezza…”

(documento diocesano “Dal DONO alla RESPONSABILITÀ”)

Iniziative in programma